Dropshipping cos'è : la verità

Siete alla ricerca di una guida passo passo al dropshipping? Sì, questo blog risolverà tutti i vostri problemi legati al dropshipping.

Il dropshipping è un approccio all’evasione degli ordini che elimina la necessità per un’azienda di mantenere un inventario. Piuttosto, il venditore spedisce l’ordine al consumatore dopo aver ricevuto l’ordine di vendita dall’azienda (voi) che vende il prodotto.

Contrariamente a quanto si crede, il concetto di dropshipping non è un mezzo per fare soldi facili.

Certo, sembra un modo per fare soldi facili – si vende il prodotto di qualcun altro e se ne tiene una parte per sé – ma è piuttosto difficile e richiede molto tempo se si considerano tutti gli svantaggi, le sfide e la gestione quotidiana.

 

Dropshipping cos'è

Tuttavia, il dropshipping può ancora essere utile per creare un’attività redditizia se lo si affronta in modo corretto. solo che non è così veloce come ci si aspettava.

Ecco tutto quello che dovete sapere prima di iniziare a fare dropshipping sulla vostra piattaforma di e-commerce, dai vantaggi e gli svantaggi di questa pratica alle strategie giuste, dalle migliori aziende di dropshipping alle domande più frequenti:

Il modello dropshipping può essere una soluzione per gli imprenditori che desiderano spedire merci per il proprio negozio online (un’attività di vendita al dettaglio tradizionale che vende magliette, ad esempio) senza dover affrontare il fastidio di dover immagazzinare l’inventario da soli o eventualmente aggiungerne di nuovi. prodotti. Questo modello è particolarmente vantaggioso per i negozi di e-commerce.

La società di dropshipping spedisce il prodotto direttamente all’acquirente dopo aver ricevuto un ordine online. Sia le grandi che le piccole imprese possono approvvigionarsi di beni in questo modo, guadagnando denaro e liberando spazio di archiviazione nel processo.

Naturalmente, questo è più facile a dirsi che a farsi, quindi ecco alcune cose da considerare sul perché il dropshipping può essere difficile prima di investire tutti i tuoi soldi in uno:

Dropshipping cos'è

#1 Margini di profitto limitati

Il costo di gestione di un’impresa è basso perché non è necessario immagazzinare o mantenere l’inventario, ma anche i rendimenti sono bassi.

Investi meno soldi, ma ricevi meno soldi indietro. Ciò implica che devi fare molti affari per raggiungere il pareggio, soprattutto perché il fornitore riceve la maggior parte dei proventi.

Questi minuscoli margini di profitto non sono sufficienti a coprire le spese di marketing e pubblicità, la manutenzione del sito (inclusa la SEO), la gestione degli ordini di vendita e le forniture per ufficio.

Questi fattori possono essere utilizzati per prevedere il tuo reddito (nota che si tratta di medie e variano in base al settore e alle circostanze):

Margine del 20%.

Tasso di conversione del 2%.

Successivamente, puoi utilizzare la seguente equazione per ottenere una stima funzionante:

(Traffico x 0,02) x (Valore medio degli ordini x 0,2) = Profitto

 Anche se questo è accettabile per una rapida stima iniziale, ci sono alcuni altri problemi da tenere in considerazione:

Acquistando da grossisti e produttori, potresti ricevere uno sconto inferiore al 20%.

Ciò non include nessuno dei costi aggiuntivi che sei tenuto a pagare. Non è il ricavo totale.

Dovrai ridurre i profitti per la maggior parte dei prodotti per mantenere prezzi di vendita competitivi. Trattenere il tuo margine del 20% consentirà ad altre società di sottoquotarti. 

Scoprirai anche che il traffico gioca un ruolo importante nel determinare il tuo profitto, quindi se stai iniziando da zero con un marchio di e-commerce su una piattaforma come Shopify, proverai a costruire la tua base di clienti per molto tempo. tempo.

I dropshipper non sono neutrali; devono sempre avere a che fare con fornitori all’ingrosso, evasione degli ordini, rimborsi e assistenza clienti.

Il dropshipping ha molto più senso quando hai già un flusso di traffico costante.

#2 Altamente competitive

Ci saranno sempre imprenditori eccessivamente ottimisti che presteranno attenzione solo alla parte “basse spese generali” e trascureranno i fatti trasparenti di cui sopra.

Le imprese di dropshipping hanno una bassa barriera all’ingresso a causa di requisiti di capitale relativamente bassi, che portano a un’intensa concorrenza che incide sui mercati più popolari.

In generale, la capacità di un’azienda di offrire i prezzi più bassi riducendo al tempo stesso i ricarichi aumenta con le dimensioni.

Probabilmente non hai un contratto esclusivo con i tuoi fornitori, il che peggiora la situazione.

Ciò implica che un gran numero di concorrenti potrebbero offrire gli stessi beni in vendita. Inoltre, se la tua piccola impresa è appena agli inizi, i tuoi concorrenti con anni di esperienza hanno le risorse per ridurre i costi.

In altre parole, dal momento che potrebbero acquistare lo stesso articolo da qualcun altro per meno soldi, perché dovrebbero scegliere di fare affari con te?

#3 Mancanza di controllo sulla catena di fornitura.

Quando si tratta di e-commerce ordinario, puoi risolvere in modo indipendente i reclami dei clienti relativi alla qualità del prodotto, all’evasione tempestiva e alle politiche di restituzione.

I proprietari dei negozi che utilizzano il dropshipping sono essenzialmente alla mercé del fornitore, ma devi comunque trattare personalmente con i clienti.

I dropshipper sono effettivamente intrappolati; la loro unica opzione è sperare che il fornitore risolva i problemi e conforti il ​​consumatore riguardo a una situazione incontrollabile.

Inoltre, c’è un ritardo nella comunicazione causato dagli scambi tra il dropshipper, il fornitore e il cliente. Una risposta lenta causa l’interruzione di tutte le comunicazioni e la risoluzione dei problemi più lentamente. E quelle reazioni negative iniziali potrebbero fermare la tua attività prima ancora che inizi se se ne parla apertamente, soprattutto su Internet.

#4 Problemi di responsabilità legale.

Anche se i dropshipper non incontrano spesso questo problema, è comunque necessario discuterne. Non puoi sempre essere sicuro della provenienza della merce e alcuni fornitori non sono così affidabili come dicono di essere.

I fornitori che abusano del marchio o della proprietà intellettuale di un’altra azienda sono ancora più disonesti: questo accade nella maggior parte dei casi.

Non tutti i principianti del dropshipping sono consapevoli che questo possibile problema può essere risolto con un forte contratto di dropshipping.

Quando selezioni i fornitori, dovresti tenerlo presente.

#5 Difficile stabilire un marchio.

I dropshipper devono essere consapevoli che il merito del loro lavoro viene dato ad altri, proprio come i ghostwriter o i cantautori dietro le quinte.

Se il prodotto che vendi è davvero eccezionale, i tuoi acquirenti presteranno molta attenzione al marchio e ignoreranno l’effettiva esperienza di acquisto.

Alla fine, sulla scatola non c’è il tuo logo.

Questo è semplicemente un motivo in più per cui il dropshipping è più appropriato per le aziende rinomate che per le startup.

Come fare Dropship: le modalità opportune

Il dropshipping è più uno spettacolo secondario che una grande attrazione. Sebbene i suoi svantaggi rendano difficile gestire la propria attività, presenta comunque vantaggi sufficienti per consentire alle aziende di e-commerce di espandere in modo significativo le proprie attività.

Considera queste quattro strategie per un dropshipping di successo:

1. Ricerche di mercato.

Il dropshipping funziona meglio come strumento, non come obiettivo nel suo insieme.

Il dropshipping può essere utilizzato per ricerche di mercato e per ridurre il rischio associato al test di nuovi prodotti.

Prova il dropshipping per un po’ per vedere se funziona meglio per te che riempire il tuo magazzino con prodotti casuali e aumentare i costi di inventario.

Oltre a sapere se vende o meno, avrai anche un’idea migliore del prezzo di vendita, che ti aiuterà a scegliere quante azioni acquistare in blocco.

Poiché i nuovi tipi di prodotti di solito comportano alcuni rischi, questo è particolarmente importante quando li si prova.

ad esempio, potresti aver avuto un grande successo nel commercializzare prodotti per gatti. Questo vale anche per i prodotti per cani?

Potrebbe funzionare o meno, tuttavia puoi sempre effettuare il dropshipping di alcuni prodotti per vedere come funziona durante una prova.

 

2. Difesa dalle vendite eccessive.

Le aziende di e-commerce con anni di esperienza comprendono che i cambiamenti del mercato sono imprevedibili. Avere un fornitore in dropshipping come backup ti consente di risparmiare denaro senza perdere vendite, invece di aumentare i costi di inventario accumulando scorte eccessive fino a limiti impossibili.

Quando si tratta di overflow stagionale, questo è utile.

È un’eccellente difesa contro l’incertezza che tutti i venditori devono affrontare.

Avere a disposizione scelte di dropshipping è anche un modo meraviglioso per proteggersi da eventi imprevisti.

Se il tuo magazzino viene danneggiato da un disastro naturale o da un altro evento, puoi comunque evadere gli ordini già pronti effettuando il dropshipping di articoli da un’altra località.

Lo stesso vale per evitare ritardi di spedizione indesiderati.

 

3. Metodi di spedizione sistematici.

I problemi di spedizione sono uno sfortunato sottoprodotto della crescita della tua organizzazione. Le spese e le tariffe di spedizione aumenteranno con la distanza dal magazzino o dai centri logistici.

Il dropshipping può essere la risposta ideale per alcuni punti problematici che si trovano al di fuori delle tue zone redditizie.

Forse costruire un nuovo centro di spedizione non vale la spesa per consegnare così lontano, o forse le spese di stoccaggio sono troppo costose.

Forse ci sono tasse o commissioni aggiuntive, come quando si esporta fuori dallo stato o dal paese. Dipendere dal dropshipping in queste aree specifiche può fare la differenza tra tenerti fuori dai guai e no

Inoltre, il dropshipping potrebbe aiutare a testare nuove località oltre alle ricerche di mercato.

Per determinare se vale la pena avviare le operazioni in una nuova località, perché non provare il dropshipping lì per un po’?

4. Prodotti che richiedono una manutenzione approfondita.

Il costo per immagazzinare e spedire alcuni prodotti è più alto di altri.

Spedirli in dropshipping invece di tenerli tu stesso potrebbe avere più senso per te in alcune situazioni.

Quali prodotti sono considerati ad alta manutenzione?

Qualsiasi merce che richieda costi aggiuntivi per la spedizione o lo stoccaggio, come ad esempio:

Articoli di grandi dimensioni: alcuni prodotti sono così grandi che le spese di stoccaggio aggiuntive non sono coperte dalle vendite.

Prodotti che pesano molto: se il trasporto di un prodotto fosse troppo costoso a causa del suo peso, prendi in considerazione il dropshipping da un produttore o grossista.

Prodotti fragili: durante la spedizione, gli articoli fragili devono essere maneggiati con particolare attenzione. In determinate situazioni, il produttore o il fornitore potrebbero essere più qualificati di te per soddisfare queste richieste.

Oggetti di valore: alcuni magazzini non sono in grado di fornire la sicurezza aggiuntiva necessaria per oggetti di valore, come gioielli e oggetti d’antiquariato. Potresti voler lasciare il deposito a qualcuno che possa proteggerlo adeguatamente piuttosto che correre il rischio di furto.

Situazioni speciali: forse vuoi offrire materiali sensibili alla luce o merci che devono essere conservate refrigerate. Potresti fare meglio con il dropshipping che conservare tu stesso il tuo inventario se richiede una gestione speciale.

Non vale la pena spendere di più per lo stoccaggio e la spedizione di una piccola parte della tua attività, a meno che l’intera azienda non sia specializzata in questo tipo di merci.

Ma, utilizzando il dropshipping per fornire questi prodotti, potresti comunque soddisfare i tuoi clienti.

Il costo per immagazzinare e spedire alcuni prodotti è più alto di altri.

Spedirli in dropshipping invece di tenerli tu stesso potrebbe avere più senso per te in alcune situazioni.

Quali prodotti sono considerati ad alta manutenzione?

Qualsiasi merce che richieda costi aggiuntivi per la spedizione o lo stoccaggio, come ad esempio:

Articoli di grandi dimensioni: alcuni prodotti sono così grandi che le spese di stoccaggio aggiuntive non sono coperte dalle vendite.

Prodotti che pesano molto: se il trasporto di un prodotto fosse troppo costoso a causa del suo peso, prendi in considerazione il dropshipping da un produttore o grossista.

Prodotti fragili: durante la spedizione, gli articoli fragili devono essere maneggiati con particolare attenzione. In determinate situazioni, il produttore o il fornitore potrebbero essere più qualificati di te per soddisfare queste richieste.

Oggetti di valore: alcuni magazzini non sono in grado di fornire la sicurezza aggiuntiva necessaria per oggetti di valore, come gioielli e oggetti d’antiquariato. Potresti voler lasciare il deposito a qualcuno che possa proteggerlo adeguatamente piuttosto che correre il rischio di furto.

Situazioni speciali: forse vuoi offrire materiali sensibili alla luce o merci che devono essere conservate refrigerate. Potresti fare meglio con il dropshipping che conservare tu stesso il tuo inventario se richiede una gestione speciale.

Non vale la pena spendere di più per lo stoccaggio e la spedizione di una piccola parte della tua attività, a meno che l’intera azienda non sia specializzata in questo tipo di merci.

Ma, utilizzando il dropshipping per fornire questi prodotti, potresti comunque soddisfare i tuoi clienti.

Come selezionare i migliori fornitori di dropshipping

Incorporare il dropshipping nella tua strategia di vendita in qualsiasi forma significa una connessione commerciale tra te e il fornitore.

Come accennato in precedenza, tu, il venditore, sei spesso sotto il controllo del tuo dropshipper per quanto riguarda la qualità del prodotto, la spedizione anticipata e persino la conformità legale.

Ciò implica che bisogna sceglierli con molta attenzione.

Oltre ad assicurarti che i prodotti corrispondano alla descrizione, dovresti verificare se la spedizione soddisfa le tue esigenze.

A parte la qualità del prodotto, ci sono ancora molte domande senza risposta riguardanti le pratiche commerciali del tuo fornitore.

Prima di accettare di fare affari con qualcuno, poniti le seguenti domande di riferimento rapido:

 

Qual è la loro politica riguardo agli articoli danneggiati o restituiti?

Quanto tempo occorre dalla vendita alla consegna per completare un ordine?

Che livello di servizio clienti offrite? (Non esitate a provarlo.)

Gli ordini sono assicurati da loro?

Forniscono un’assicurazione contro le frodi?

È possibile trovare recensioni o referenze online?

Ricorda anche il contratto di dropshipping discusso in precedenza.

Abbiamo già messo insieme un elenco delle migliori attività di dropshipping, tra cui Spocket e AliExpress Dropshipping, per aiutarti a risparmiare tempo nelle tue indagini.

 

Domande frequenti per i principianti nel dropshipping :-

Q1 : Dropshipping: è legale?

Il dropshipping è legale, sì.

Il dropshipping è un modo rispettabile per evadere gli ordini, ma a seconda del fornitore scelto, potresti dover affrontare ulteriori sfide legali.

Non dimenticare di utilizzare un contratto di dropshipping per salvaguardarti.

 

Q2 : Si può guadagnare con il dropshipping?

Il dropshipping può essere redditizio per le aziende. Il dropshipping è una strategia aziendale a basso rischio che ti consente di offrire prodotti ai clienti senza dover pagare spese operative a livello di grossista. Il dropshipping rende più facile e veloce realizzare un profitto rispetto ad altri modelli di business grazie a questi costi ridotti.

Q3 : eBay consente il dropshipping?

Il dropshipping è consentito su eBay, sì.

Q3 : Amazon consente il dropshipping?

Il dropshipping è consentito su Amazon, sì.

Conclusione

Se fatto bene, il dropshipping può essere una strategia molto efficace. Tuttavia, le ragioni per cui non funziona per le startup diventano meno significative man mano che l’azienda cresce. Un’azienda affermata, ad esempio, ha già un flusso costante di clienti e non deve preoccuparsi tanto di costruire il proprio marchio.

1 commento su “Dropshipping cos’è : la verità”

  1. Pingback: Come Fare soldi su Facebook nel 2024 : 15 modi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto