Concetti di base del marketing digitale
Gestire un’azienda senza marketing digitale è come cercare di far crescere una pianta senza luce, acqua e aria. Avete ragione, ovviamente! Il marketing digitale può aiutarvi a espandere la vostra attività nel modo più efficace possibile. Se siete alla ricerca di un lavoro o volete cambiare carriera, il marketing digitale è anche una competenza ricercata dai selezionatori.
Tuttavia, prima di iniziare a puntare il dito o a porre domande come “Che cos’è il marketing online” o “Che cos’è il marketing digitale”, è necessario conoscere i fondamenti del marketing digitale. È possibile iscriversi a un programma di formazione online che tratti le basi del marketing digitale. Per approfondire la conoscenza, l’ideale è iscriversi a un corso avanzato di marketing digitale.Nel frattempo, questi fondamenti vi aiuteranno a partire con il piede giusto.
Capire cos'è il marketing digitale
Table of Contents
ToggleIl marketing digitale non comprende solo i social media, le e-mail e i siti web. Comprende anche l’analisi dei dati, l’ottimizzazione dei dispositivi mobili e la pubblicazione di contenuti. Tutto è incluso in questa bevanda e ogni componente ha un posto speciale nella miscela.
concetti di base del marketing digitale
Di seguito sono riportate alcune strategie di marketing digitale che tutti i marketer devono conoscere:
Analisi di marketing:
È il processo di utilizzo dei dati per valutare il successo e l’efficacia delle iniziative di marketing. Con l’aiuto dell’analisi di marketing, è possibile migliorare il ritorno sugli investimenti, ottimizzare gli obiettivi di marketing e ottenere una conoscenza più approfondita del pubblico di riferimento.
Ottimizzazione dei contenuti
Secondo diversi professionisti del marketing digitale, i contenuti sono la chiave del successo in questo campo. La qualità, la coerenza, la pertinenza e la frequenza di aggiornamento dei contenuti di un sito web sono fattori vitali da considerare quando si crea materiale per le e-mail, le piattaforme di social media o i siti web. A nessuno piace leggere informazioni grammaticalmente scorrette e scritte male rispetto al contesto!
Ricordate che esistono diverse tecniche di pubblicazione dei contenuti.
pagine web
Blogs
Carte bianche
E-book
Video
Podcast
Webinar
Infografiche
Pubblicità Pay-Per-Click (PPC):
Se preferite il marketing organico, questo non comporta costi aggiuntivi. Tuttavia, c’è un limite al numero di persone che potete raggiungere. D’altra parte, la pubblicità sponsorizzata può raggiungere un pubblico più vasto, ampliando la vostra impronta digitale, in particolare su Facebook e Twitter.
Marketing mobile:
è il mezzo per raggiungere l’80% degli utenti di Internet che si affidano al cellulare per acquistare prodotti e cercare informazioni. È un meccanismo per raggiungere gli utenti di dispositivi mobili attraverso SMS, applicazioni e notifiche personalizzate su pagine web responsive.
Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO):
Uno degli strumenti più specializzati e richiesti, il SEO mira ad aumentare la posizione del sito web della vostra azienda tra i primi risultati dei motori di ricerca come Google, Yahoo e altri.
Email Marketing:
Il media digitale più accessibile, favorito e di successo è, ultimamente, l’email marketing. Consiste nella creazione di una lista di iscritti e nell’invio di e-mail al gruppo di destinatari.
La misurazione
La capacità di tracciare il ritorno sull’investimento per ogni euro speso è ciò che rende il marketing digitale così bello. Tiene traccia anche della quantità di lead e conversioni.
È possibile apprendere i principi del marketing digitale attraverso una serie di moduli dei corsi executive sull’argomento.
Il momento attuale è ideale per iniziare il proprio percorso nel marketing digitale, vista la crescita dell’economia digitale. Il settore del marketing digitale è in rapida evoluzione, pieno di ostacoli ma anche di opportunità di crescita in termini di retribuzione e avanzamento di lavoro. Fortunatamente, per lavorare nel marketing digitale non è necessaria una laurea in marketing tradizionale. È possibile avviare la propria carriera iscrivendosi a un corso di certificazione di marketing digitale online affidabile.
Confronto tra marketing tradizionale e digitale
Sebbene il marketing tradizionale e quello digitale abbiano obiettivi simili, i loro approcci sono diversi. Ecco le principali variazioni.
Il pubblico
Con il marketing digitale è possibile adattare i propri sforzi a un pubblico globale, concentrandosi su particolari segmenti di clientela e demografici per ogni campagna. Il marketing tradizionale, invece, si rivolge a consumatori più orientati al territorio, in genere attraverso la stampa o i media.
Distribuzione dei contenuti
Nel marketing digitale è possibile fornire contenuti attraverso una serie di canali, in base alle esigenze e alle preferenze del pubblico di riferimento. E-mail, messaggi, social media, video di YouTube, blog e SMS sono alcuni esempi di questi canali. Nel marketing tradizionale, i contenuti vengono distribuiti attraverso canali mediatici più antiquati, come radio, televisione, giornali, riviste, posta diretta e display.
L’interazione
Con il marketing digitale è possibile comunicare direttamente con il pubblico di riferimento con maggiore frequenza. Forum, profili sui social media, commenti sui siti web, PDF interattivi e quiz possono essere utilizzati per questo tipo di comunicazione. Raggiungere il pubblico è più facile con l’aiuto di queste funzioni interattive.
Il marketing tradizionale, invece, utilizza oggetti tangibili come volantini, brochure e cataloghi per promuovere i prodotti.
FAQ
Quali vantaggi può offrire il marketing digitale?
Risposta: Alcuni vantaggi del marketing digitale sono un maggiore coinvolgimento dei consumatori, una maggiore consapevolezza del marchio, una pubblicità mirata e un aumento delle vendite
Che cos'è il social media marketing?
Per promuovere i vostri beni e servizi e interagire con il vostro pubblico, utilizzate siti di social media come Facebook, Twitter e Instagram. Questo è noto come social media marketing.
Content marketing: cos'è?
Per attirare e mantenere l’interesse del vostro pubblico target, il content marketing consiste nel produrre e diffondere informazioni informative, come post di blog, video e infografiche.
Affiliate marketing: cos'è?
Nel marketing di affiliazione, collaborate con influencer o altri siti web per commercializzare i vostri prodotti o servizi in cambio di una parte delle vendite.
Conclusione
L’intero piano di marketing di quasi tutte le aziende dovrebbe avere il marketing digitale come una delle principali priorità. Niente è paragonabile alla quantità di personalizzazione che i dati digitali possono offrire quando si tratta di essere in costante contatto con i clienti. Sarete in grado di realizzare il potenziale di crescita della vostra azienda in misura maggiore quanto più abbraccerete le possibilità del marketing digitale.